Assistenza Fai Da Te

Piccoli passi per grandi imprese!

Ecco la pagina riservata all'Assistenza Fai da Te Tecnica. Di sotto riportiamo alcune indicazioni per facilitare alcune “manovre” quotidiane:

  • Quali caratteristiche deve avere il router?


    La maggior parte dei router sono compatibili con il nostro sistema di connessione Internet. Un solo accorgimento: non deve essere brandizzato da altri operatori (quali Fastweb, Telecom, Vodafone ecc... ) in quanto , con molta probabilità, è vincolato all’uso esclusivo della connettività dell’operatore che lo ha fornito. Al momento dell'installazione della linea il nostro tecnico, se necessario, configurerà senza costi aggiuntivi il router di proprietà del cliente, rilasciando un foglio con le indicazioni in caso di bisogno per la riconfigurazione.

  • Come configurare il router


    Ben poche persone oramai non dispongono di un router che permetta loro di avere un segnale Wi-Fi in casa per usare Internet in completa comodità. Qui di seguito viene mostrato un metodo di configurazione che eseguiamo sui router forniti o configurati da noi.

  • Come fare quando la linea Internet non funziona?


    Alle volte capita che si arrivi a casa e la connessione non funzioni segnalando il problema con un triangolino giallo sul metodo di collegamento che utilizziamo. Quando capita, è necessario effettuare un riavvio del router e dell'antenna. Nella maggior parte dei casi, questo metodo risolve il problema di connessione. Quando il tecnico WinDSL viene ad installare l'antenna, in casa sistemerà vicino al router un alimentatore PoE (un piccolo scatolotto nero per alimentare l'antenna). In caso di non funzionamento della linea è necessario controllare che:
    - Tutti i cavi LAN siano collegati correttamente.
    - La spia sull'alimentatore PoE sia accesa. Di sotto la spiegazione per tutti i vari modelli di PoE.
    - Che i cavi di alimentazione del router e del PoE siano collegati alla presa elettrica.
    Una volta effettuati questi accorgimenti è necessario scollegare il router e il PoE dalla corrente e attendere un minuto, prima di ricollegarli alla presa di corrente. Se dopo tale operazione di riavvio degli apparati non si ha ancora nessuna connessione Internet, contattare il servizio tecnico al numero 0161 1951123.

    Modelli di PoE e vari stati di funzionamento:
    - Questo tipo di PoE è correttamente funzionante se la luce verde è accesa e fissa. In caso di lampeggiamento, scollegare il cavo dell'antenna (dove c'è scritto PoE), se la luce smette di lampeggiare allora è necessario sostituire l'antenna poichè guasta.
    PoE Townet

    - Questo tipo di PoE è correttamente funzionante se, quando si stacca il cavo LAN dalla presa PoE, la luce cambia di stato (ad esempio, con il cavo collegato la luce è verde e staccandolo diventa rossa o viceversa.)
    PoE HS30

    - Questo tipo di PoE è correttamente funzionante se la spia è accesa.
    PoE Cambium

  • Come effettuare uno Speed Test attendibile


    In molti casi si è curiosi di conoscere la propria velocità di navigazione poiché qualche volta capita di appurare della scarsezza di banda sugli apparati di casa (quali computer, tablet, cellulari etc...). qui

  • Che cos'è il Canale Wi-Fi?


    Come ogni dispositivo che trasmette senza fili, anche il router ha delle frequenze per l'erogazione dei segnali Wi-Fi. Queste frequenze vengono chiamate canali. Come la radio o la televisione, anche il router può subire delle interferenze di trasmissione del segnale, soprattutto quando intorno alla vostra abitazione ci sono più apparati che erogano il servizio Wi-Fi. Molte volte infatti quando si manifestano casi di connessione lenta, continue disconnessioni o segnale Wi-Fi debole, occorre cambiare la frequenza del segnale erogato nella vostra casa. Per far ciò bisogna accedere al router e nelle impostazioni "Wireless", selezionare un altro canale.
    Le possibili scelte sono in totale 13 ma si consiglia di impostare i canali 1,6 e 11.
    Un esempio:
    Se il vostro vicino di casa utilizza il canale 1, è meglio usare il canale 6 o l'11, in modo che le frequenze non si incontrino e non interferiscano tra di loro.

  • Come configurare la propria scheda di rete


    Nella maggior parte dei casi la configurazione della scheda di rete del computer è già correttamente configurata e funzionante, ma non tutte le volte succede. Per far sì che le connessioni via cavo LAN funzionino correttamente, ecco il modo per verificare il corretto funzionamento della scheda.
    qui

  • Come configurare la propria posta elettronica su Outlook


    Alcune piccole istruzioni per configurare il proprio account di posta elettronica.qui

  • Come configurare i DNAT della console


    I giochi online hanno bisogno di alcuni NAT per funzionare. Ecco una piccola guida per aiutare nella configurazione. qui

  • Come configurare le telecamere IP


    Le persone che necessitano di una maggiore sicurezza possono trovare informazioni utili qui

  • Come fare se si vuole accedere a contenuti streaming di SKY o Mediaset Premium


    Il nostro servizio di connessione Internet non necessita di alcuna configurazione speciale per attivare tali servizi. Il cliente può tranquillamente rivolgersi ad operatori per lo streaming TV senza bisogno di effettuare modifiche sui propri apparati Internet. Per usufruire di tali servizi, come specificato dall'assistenza di tali fornitori, la banda minima che si deve avere a disposizione per la visione di filmati on-line, è inferiore a 2M in download.

Se non siamo riusciti ad esaustire tutte le tue domande, puoi contattarci al numero
0161 1951123 oppure tramite email a supporto@windsl.it