Assistenza Fai Da Te

Piccoli passi per grandi imprese!

Per effettuare un test attendibile e vedere l’effettiva velocità che ci viene erogata, basta fare questi semplici passi:

  • Scollegare il cavo Ethernet dell’antenna (il quale di solito viene collegato in una delle porte LAN del router, quelle di colore giallo) e collegarlo direttamente al computer. Per far questo, bisogna assicurarsi di avere la scheda di rete correttamente abilitata e con indirizzo IP dinamico. (guarda corretta configurazione scheda di rete)
  • Una volta effettuato il primo passaggio, il computer sarà libero di poter navigare. Bisognerà dunque aprire la pagina del browser che si preferisce (ad esempio Internet Explorer) e digitare nella barra URL http://www.speedtest.net/it/ .
  • Quando la pagina Internet sarà aperta, apparirà in centro alla pagina, la scritta “Inizia Test”. Selezionarla e attendere il risultato della verifica della rete.

Effettuando il test in questo modo, non si hanno dubbi sulla velocità erogata dall’antenna installata presso la vostra abitazione.

N.B.:
- Effettuando lo speed test tramite dispositivi collegati in Wi-Fi, il segnale potrebbe essere sfalsato per via dei disturbi radio che ci possono essere nell’aria (ad esempio il forno a microonde in funzione).
- Se ci sono più dispositivi collegati in contemporanea, ad ogni dispositivo viene assegnata in automatico una fetta di banda a disposizione. (Es. Contratto da 5M in download con 5 dispositivi collegati, anche non naviganti su Internet, la banda media per ogni dispositivo sarà di 1M).
- WinDSL come altri operatori fornisce una banda minima garantita di 512Kb che viene specificata al momento del contratto. Se si verificano con lo speed test correttamente effettuato risultati inferiori a tale cifra, consigliamo di contattare il servizio tecnico alla seguente email supporto@windsl.it con uno screen del risultato ottenuto, oppure di chiamarci al numero 0161 195 11 23 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00