News

Riforma PA 2015 è legge, WiFi in luoghi pubblici

Via libera definitivo alla delega sulla riforma della Pubblica amministrazione. Il provvedimento introduce una serie di novità che, con l'approvazione dei decreti attuativi, hanno l'ambizione di rivoluzionare il rapporto fra Stato e cittadini.

Archivi pubblici. 
I dati e i servizi della pubblica amministrazione saranno accessibili direttamente, anche via web, a imprese e cittadini. Le risorse pubbliche potranno essere monitorate direttamente, all'insegna di una maggiore trasparenza.

Wi-Fi negli uffici pubblici. 
Diventano obbligatori per la PA collegamenti WiFi al servizio del cittadino nei locali pubblici, dalle scuole alle biblioteche, fino agli sportelli aperti al pubblico. E dopo la chiusura degli uffici le reti wifi diventano hotspot al servizio dei cittadini.

Il ministro della P.A. Marianna Madia tiene a precisare che questa riforma non deve suonare come un’imposizione per le amministrazioni, occorre «cambiare approccio»: assicurare connessioni veloci e wi-fi non perché «è un obbligo» ma perché «è un diritto per il cittadino, a cui devono essere garantiti livelli essenziali anche sul versante digitale».

WinDSL da anni opera nel settore delle telecomunicazioni portando banda larga in aree geografiche fortemente colpite da digital divide, dove altrimenti non ci sarebbe stata alcuna possibilità di connettersi alla rete internet; da anni collabora attivamente con le PA delle provincie di VC, AL, NO, PV per offrire competenze tecniche e soluzioni informatiche all'avanguardia.

Possiamo quindi proporre alle PA le migliori soluzioni per adeguare le strutture pubbliche e allinearsi con quanto deciso dalla riforma approvata il 4 agosto scorso, con collegamenti in banda larga ed impianti WiFi dedicati ad hotspot pubblici, nel rispetto delle normative vigenti.

Per maggiori info, contattateci a info@windsl.it - 0161.1951123